Translate

Τρίτη 29 Ιανουαρίου 2019

CHIRURGIA DELLA LARINGE

  • Fonochirurgia dei tumori benigni delle corde vocali
    [46-350]
    A. Giovanni, A. Lagier, M. Remacle
    fleche fermerRésuméfleche ouvertPlanAjouter à ma bibliothèque Iconographies  Autoévaluations 

    Résumé

    La fonochirurgia è la chirurgia delle corde vocali realizzata allo scopo di migliorare la voce. L'intervento fonochirurgico mira a ristabilire un'anatomia normale della corda vocale e una vibrazione della glottide morbida e regolare, più vicina possibile alla vibrazione fisiologica. Essa si differenzia quindi dalle laringoscopie realizzate a fini bioptici, che sono escluse da questa esposizione. L'intervento chirurgico è condotto sotto anestesia generale attraverso una laringoscopia in sospensione con l'aiuto di microstrumenti e di laser, a seconda dei casi. Qualunque sia la tecnica impiegata, la fonochirurgia si integra sempre in una strategia terapeutica che comprende non soltanto l'atto chirurgico, ma anche la correzione dei fattori eziologici e la gestione della disfunzione vocale, il più delle volte mediante la rieducazione ortofonica.
    Le texte complet de cet article est disponible en PDF.
    Parole chiave : Fonochirurgia, Laringopatia disfunzionale, Cisti della laringe, Laser
  • ·Tecniche chirurgiche di riabilitazione vocale dopo laringectomia totale
    [46-370]
    O. Choussy, K. Elmakhloufi, D. Dehesdin
    fleche fermerRésuméfleche ouvertPlanAjouter à ma bibliothèque Iconographies 

    Résumé

    La laringectomia totale è ancora indicata nel trattamento dei carcinomi epidermoidi farigolaringei estesi. Essa provoca una mutilazione importante, quella della parola. Da più di 20 anni molti specialisti si sono interessati alla riabilitazione vocale dopo laringectomia totale. Devono essere ricordati due tipi di riabilitazione chirurgica: quella protesica, più semplice ma più costosa, o quella chirurgica, più complessa, a cui sarà rapportata la tecnica di Pearson. Esse determinano dei rischi propri e se ne devono considerare le indicazioni in funzione dell'estensione tumorale ma anche in funzione del contesto clinico, sia sul piano fisiologico che psicologico. Questa riabilitazione vocale è di importanza capitale per questi pazienti, il trattamento dei quali passa attraverso una mutilazione: essa ha lo scopo di contribuire al reinserimento sociale, a volte addirittura professionale, necessario alla qualità di vita.
    Le texte complet de cet article est disponible en PDF.
    Parole chiave : Riabilitazione vocale dopo laringectomia, Protesi fonatoria, Shunt tracheo-esofageo continente, Emilaringectomia estesa di Pearson
  • ·Chirurgia delle paralisi laringee
    [46-380]
    A. Lagier, J.-P. Marie
    fleche fermerRésuméfleche ouvertPlanAjouter à ma bibliothèque Iconographies  Autoévaluations interactives 

    Résumé

    Le manifestazioni cliniche e la gestione delle paralisi laringee sono radicalmente diverse a seconda che la paralisi sia monolaterale o bilaterale e in funzione della posizione della o delle corde vocali paralitiche. I vari interventi per le paralisi laringee monolaterali mirano a migliorare la fonazione, poiché la disfonia è il segno funzionale predominante in questo caso. Gli interventi per le paralisi laringee bilaterali mirano a migliorare la respirazione; il risultato in termini di qualità della voce passa, allora, in secondo piano. L'evoluzione è stata verso interventi sempre meno invasivi, grazie alle tecniche endoscopiche e all'uso del laser, ma anche verso migliori risultati funzionali, grazie alle tecniche di reinnervazione.
    Le texte complet de cet article est disponible en PDF.
    Parole chiave : Paralisi laringea, Diplegia laringea, Medializzazione, Tiroplastica, Laser, Reinnervazione laringea
  • ·Chirurgia delle stenosi laringotracheali dell'adulto
    [46-390]
    Madeleine Menard, Olivier Laccourreye, Daniel Brasnu
    fleche fermerRésuméfleche ouvertPlanAjouter à ma bibliothèque Iconographies 

    Résumé

    Questo articolo ha lo scopo di precisare i metodi e le indicazioni chirurgiche delle stenosi laringotracheali dell'adulto.
    Sono descritte le diverse tecniche chirurgiche.
    L'evoluzione, il grado e la sede della stenosi sono direttamente coinvolti nella scelta dell'indicazione terapeutica. È stato sottolineato il vantaggio di una classificazione delle stenosi in funzione della o delle sedi anatomiche interessate precisando anche la mobilità della laringe.
    In riferimento a questa classificazione sono stati esposti i principi del trattamento delle stenosi in funzione della loro sede. Questo articolo sottolinea in particolare il vantaggio delle resezioni-anastomosi tracheali o cricotracheali per l'affidabilità dei risultati e l'apporto della cordotomia trasversa posteriore al laser CO2.


    Mots-clés : stenosi laringea, stenosi tracheale, trattamento chirurgico delle stenosi laringotracheali
  • ·Chirurgia delle stenosi laringee nel bambino
    [46-400]
    D Brasnu
    fleche fermerRésuméfleche ouvertPlanAjouter à ma bibliothèque Iconographies 

    Riassunto

    Il trattamento chirurgico delle stenosi laringotracheali nel bambino comprende attualmente una grande varietà di tecniche operatorie. Possono essere classificate in due categorie: le tecniche di laringotracheoplastica, dove l'allargamento della regione stenotica è ottenuto mediante incisioni della cartilagine cricoidea combinate a innesti cartilaginei e a diverse procedure di calibratura; la resezione cricotracheale, che consiste in un'escissione del segmento ristretto seguita da un'anastomosi tirotracheale. In tutti i casi, si tratta di una chirurgia difficile e pericolosa poiché richiede un'equipe pluridisciplinare esperta in tecniche endoscopiche, di chirurgia, di anestesia e rianimazione pediatriche.
    Le texte complet de cet article est disponible en PDF.
    Parole chiave : Stenosi laringea, Bambino, Laringotracheoplastica, Resezione cricotracheale, Quadrisezione della cricoide
  • ·Chirurgia dei tumori benigni della laringe
    [46-410]
    C. Conessa, S. Hervé, E. Roguet, J. Gauthier, J.-L. Poncet
    fleche fermerRésuméfleche ouvertPlanAjouter à ma bibliothèque Iconographies 

    Résumé

    La chirurgia dei tumori benigni della laringe si basa su due tipi di vie d'accesso: la via endoscopica e la via cervicale laterale. Attraverso la via endoscopica l'exeresi tumorale può essere realizzata con il laser o con i micro-strumenti laringei. La scelta di una tecnica rispetto ad altre dipende soprattutto dall'esperienza dell'operatore ma anche dalla facilità di esposizione dell'aritenoide, essenziale per l'uso del laser. La via endoscopica permette in tal modo di trattare la maggior parte dei tumori benigni della laringe; in alcuni cas tuttavia si dimostra insufficiente e si impone l'accesso cervicale. La via cervicale laterale permette l'accesso alla laringe passando attraverso la membrana tiroidea o passando attraverso la lamina della cartilagine tiroide mediante tirotomia. La conoscenza di queste tecniche di accesso laterale alla laringe permette di trattare i tumori benigni che non è stato possibile rimuovere per via endoscopica. Il chirurgo deve pertanto conoscere bene tutte queste tecniche per trattare nel modo migliore questo tipo di patologia.
    Le texte complet de cet article est disponible en PDF.
    Parole chiave : Laringe, Tumori benigni, Microchirurgia, Laser, Chirurgia
  • ·Chirurgia delle ferite e dei traumi della laringe e della trachea cervicale
    [46-420]
    Y. Pons, I. Hunkemöller, P. Le Page, M. Raynal, M. Kossowski
    fleche fermerRésuméfleche ouvertPlanAjouter à ma bibliothèque Iconographies  Autoévaluations 

    Résumé

    Le ferite laringotracheali mettono in gioco la prognosi vitale immediata. La loro gestione richiede un'esplorazione chirurgica dopo controllo e stabilizzazione delle funzioni vitali. Un breve richiamo di anatomia permette di comprendere i motivi della fragilità dell'asse laringotracheale e i principi della riparazione delle lesioni. Questo tempo di riparazione è analizzato in funzione del livello lesionale e delle strutture affette, che siano cartilaginee, membranose o mucose.
    Le texte complet de cet article est disponible en PDF.
    Parole chiave : Laringe, Trachea cervicale, Disinserzione, Trauma

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου

Αρχειοθήκη ιστολογίου

Translate